Claudio Monteverdi

Il pianto della Madonna

Con Il pianto della Madonna, una collezione di composizione spirituali di Claudio Monteverdi, La Compagnia del Madrigale esaudisce, creando un vivido quadro sonoro, il desiderio dei contemporanei di Monteverdi di portare l’armonia celeste delle composizioni profane del compositore al servizio dell’ambito religioso (nonostante le restrizioni post-tridentine verso simili ‘intrusioni’ secolari).

Aquilino Coppini, professore di retorica all’Università di Pavia, nelle sue tre raccolte dal titolo Musica tolta da i madrigali di Claudio Monteverde e fatta spirituale (Milano, 1607-1609), scelse alcuni madrigali di rinomati compositori del tempo, con una spiccata predilezione per quelli del Quinto e Quarto Libro monteverdiani, riprodusse alla lettera le note musicali, ma creò appositamente nuovi testi latini facendo in modo che la loro articolazione formale e retorica non fosse in contrasto con gli originali.

(Marco Bizzarini)

In particolare nel Pianto della Madonna è stato emozionante scoprire la notevole carica espressiva che il nuovo contesto sacro sembra in diversi momenti quasi accrescere. Sicuramente non è casuale che lo stesso Monteverdi abbia incluso questa rielaborazione nella sua ultima raccolta sacra.

Per questa incisione abbiamo preparato una nuova edizione, adattando il testo, che ci è giunto, in versione a voce sola, dalla Selva morale, all’elaborazione polifonica del Lamento d’Arianna del Sesto libro.

(Giuseppe Maletto)

CLAUDIO MONTEVERDI Il pianto della Madonna | GCD 922805
LA COMPAGNIA DEL MADRIGALE

Rossana Bertini, soprano
Francesca Cassinari, soprano
Elena Carzaniga, alto
Giuseppe Maletto, tenor
Raffaele Giordani, tenor
Marco Scavazza, baritone
Daniele Carnovich, bass
Luca Guglielmi, organ
Marta Graziolino, harp

with:
Paolo Borgonovo, tenor
Marco Ricagno, bass

Production details

Total playing time: 68:34
Recorded in Roletto (Chiesa al Colletto), Italy, in July-September 2014
Engineered by Giuseppe Maletto
Produced by CDM
Booklet essay by Marco Bizzarini
English – Français – Italiano – Deutsc

TRACCE

1 Pianto della Madonna – Iam moriar, mi fili
(Spiritual contrafactum of Lamento d’Arianna. Music: Sesto libro, 1614. Text: Selva Morale e Spirituale, 1640)
2 È questa vita un lampo
(Spiritual madrigal. Selva Morale e Spirituale, 1640)
3 Stabat virgo Maria
(Spiritual contrafactum of Era l’anima mia. Quinto libro, 1605)
4 Rutilante in nocte
(Spiritual contrafactum of Io mi son giovinetta. Quarto libro, 1603)
5 Toccata (Girolamo Frescobaldi)
(Fragment of Altro Recercar, Messa delli Apostolli. Fiori musicali, 1635)
6 Domine, ne in furore tuo
(Motet. Giulio Cesare Bianchi, Libro primo de’ motetti in lode d’Iddio, 1620)
7 Christe, adoramus te
(Motet. G. C. Bianchi, Libro primo de’ motetti in lode d’Iddio, 1620)
8 Cantate Domino
(Motet. G. C. Bianchi, Libro primo de’ motetti in lode d’Iddio, 1620)
9 Qui pependit in cruce
(Spiritual contrafactum of Ecco Silvio. Quinto libro, 1605)
10 Qui pietate tua
(Spiritual contrafactum of Ma se con la pietà. Quinto libro, 1605)
11 Maria, quid ploras
(Spiritual contrafactum of Dorinda ah! dirò mia. Quinto libro, 1605)
12 Te, Iesu Christe
(Spiritual contrafactum of Ecco piegando. Quinto libro, 1605)
13 Pulchrae sunt genae tuae
(Spiritual contrafactum of Ferir quel petto. Quinto libro, 1605)
14 Toccata (Girolamo Frescobaldi)
(Christe I, Messa delli Apostolli. Fiori musicali, 1635)
15 Adoramus te, Christe
(Motet. G. C. Bianchi, Libro primo de’ motetti in lode d’Iddio, 1620)
16 Letanie della Beata Vergine
(Motet. G. C. Bianchi, Libro secondo de’ motetti in lode della gloriosissima Vergine Maria, 1620)

stabat virgo maria
adoramus te, christe
premi