Elena Carzaniga

Contralto

Sin da giovanissima si avvicina alla realtà della musica corale, prediligendo un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica barocca. Intraprende successivamente lo studio del canto lirico diplomandosi sotto la guida del Maestro Delfo Menicucci.

È il contralto de “La Compagnia del Madrigale” fin dalla sua formazione, gruppo che ha ricevuto prestigiosi premi internazionali pubblicando con la casa discografica Glossa.  

Dal 2006 collabora stabilmente con il Coro della Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI) diretto dal Maestro Diego Fasolis, in qualità di corista e solista.

Canta in tutta Europa con svariati gruppi, tra i quali “Coro Costanzo Porta”, “Ensemble Biscantores”, “Adiastema”, “Stilmoderno”, “La Reverdie”, “Cantar Lontano”, “Cantica Symphonia”, “Il Canto di Orfeo”, “De Labyrintho”, “Rosso Porpora”, “La Divina Armonia”, “Accademia corale Stefano Tempia”, “L’Accademia Bizantina”, i “Barocchisti”, l’“Orchestra sinfonica della Radio e Televisione Svizzera Italiana”, “La Risonanza”, “Concerto Italiano”, l’”Orchestra Mozart” diretta dal Maestro Claudio Abbado e la “Capella Reial de Catalunya” sotto la guida del Maestro Jordi Savall.

Ha preso parte alla produzione de “L’Orfeo” e de “Il ritorno di Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi, sotto la direzione del Maestro Ottavio Dantone, opere prodotte dal Teatro  Ponchielli di Cremona, e rappresentate in otto prestigiosi teatri italiani.

Nel 2006 ha partecipato alla prima rappresentazione moderna dell’opera “Andromeda liberata” di Antonio Vivaldi diretta dal Maestro Andrea Marcon per la regia di Andrea Cigni.

Nel 2013 e nel 2015, con il Coro della RSI ha preso parte all’allestimento della “Norma” di Vincenzo Bellini e di “Iphigenie en Tauride” di Christoph Willibald Gluck interpretate da Cecilia Bartoli a Salisburgo sotto la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier.

Come membro dell’ensemble “Il canto di Orfeo”, ha partecipato alla rappresentazione dell’opera “Cuore di cane” di Alexander Raskatov, con la regia di Simon McBurney al Teatro alla Scala di Milano e all’Opera di Lione.

Ha inciso per le case discografiche “Concerto”, “Arcana”, “Macrorec”, “RSI Rete Due”, “Archiv Produktion”, “Glossa” e “Decca”.

All’attività artistica affianca una diversificata attività didattica presso scuole di musica, associazioni corali, scuole primarie e scuole dell’infanzia.