Home
 ArtistiArtisti.html
DiscografiaDiscografia.html
Rassegna stampaRassegna.html
Audio-videoAudio-video.html
ConcertiConcerti.html
ProgrammiProgrammi.html
 ContattiContatti.html

La Compagnia del Madrigale è attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale.

Nasce nel 2008 per iniziativa di Rossana Bertini, Giuseppe Maletto, e Daniele Carnovich, i quali, dopo aver cantato insieme per oltre un ventennio madrigali e polifonia sacra, decidono di autogestirsi, senza la presenza di un direttore, e con l’integrazione di Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani e Marco Scavazza.

Nel 2009, in collaborazione con la Radio-Televisione della Svizzera Italiana, sotto la direzione di Diego Fasolis e con I Barocchisti, La Compagnia del Madrigale registra L’Amfiparnaso di Orazio Vecchi e il Primo Libro di Madrigali di Palestrina, nell’ambito del progetto di registrazione dell’Opera omnia, con la consulenza musicologica di Francesco Luisi.

L’esordio discografico è della primavera del 2011: un'antologia di madrigali sui testi dell’Orlando Furioso per l’etichetta Arcana, programma esibito anche ai prestigiosi festival di Ravenna e di Utrecht.

Nel 2013 inizia la collaborazione con l’editrice spagnola Glossa con il Sesto Libro di Madrigali di Carlo Gesualdo, in occasione del 400º anniversario della morte.

Il disco ottiene il Choc di Classica e il Diapason d’Or de l’Année 2013 per la categoria “Musica Antica”.

Successivamente viene pubblicato il Primo Libro de’ Madrigali a cinque voci di Luca Marenzio, che riceve il Diapason d’Or e il presigioso Gramophone Award 2014.

Nel 2014 esce il triplo CD dedicato ai Responsoria di Carlo Gesualdo e altre composizioni spirituali, in parte ancora inedite.

Anche questo disco riceve importanti riconoscimenti discografici tra cui il Diapason d'Or, Choc di Classica, Cd of the Week del Sunday Times, Choral & Song Choice di BBC Music Magazine e Premio del disco 2015 di Amadeus.

Del 2015 è il Quinto libro di Madrigali a sei voci di Luca Marenzio, insignito del Diapason d’Or, Editor’s Choice di Gramophone e del Preis der deutschen Schallplattenkritik.

L’attività del gruppo si allarga parallelamente anche a livello concertistico, con l’opportunità di esibirsi in importanti festival tra cui: MiTo, Unione Musicale Torino, Schwetzinger SWR Festspiele, RheinVokal, Stour Music e in prestigiose sale come la Kölner Philharmonie, la Victoria Hall di Ginevra, il Musée d’Orsay di Parigi e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Nel 2016 il gruppo si esibirà alla Wigmore Hall, una delle più prestigiose sale da concerto di Londra.

Il gruppo è stato invitato alla XVIII edizione di Europa Cantat a Torino, dove ha tenuto un atelier sul madrigale di Monteverdi, con larga partecipazione di un eterogeneo gruppo di studenti provenienti da diverse parti del mondo.

Di recente uscita un CD di composizioni spirituali di Monteverdi, senza perdere di vista lo studio e l’approfondimento di programmi particolarmente cari al gruppo dedicati al Canzoniere di Petrarca, alla Gerusalemme Liberata di Tasso, al Vespro della Beata Vergine e la Selva Morale di Monteverdi.








Scarica biografie in Italiano


Download the biographies in English


Télécharger les biographies en Français


Download der Biografien in deutsche Sprache